Collabora con noi

Ariosteo nasce con l’intento di diventare un luogo di condivisione e di libera espressione per tutti gli studenti e studentesse Unife. Il giornale è pronto ad accogliere chiunque sia interessato a condividere ciò che pensa, nella maniera che preferisce: ci saranno spazi dedicati ad articoli di attualità, ma anche spazi per chi vuole condividere le proprie personali esperienze all’interno dell’università. Per i più creativi e coraggiosi ci saranno rubriche dedicate alla pubblicazione di vignette e opere inedite, per chi preferisce lavorare sul campo esiste anche uno spazio relativo ad interviste a personaggi più o meno significativi del nostro territorio, il tutto sempre nel rispetto delle nostre linee guida.

Qualunque sia la vostra arte e passione siete liberi di esprimerla su Ariosteo.

I protagonisti di questo progetto saranno gli studenti in prima persona: crediamo che lo spirito e la bellezza dell’università debbano andare oltre il semplice ascolto passivo di nozioni che ogni giorno ci bombardano. L’università è per antonomasia il centro nevralgico della cultura e della formazione dei giovani, proprio in questo senso ci auguriamo di creare uno spazio collettivo che sia fonte di stimoli per la formazione di un pensiero libero, attento al mondo che ci circonda e, soprattutto, capace di dar sfogo al nostro giudizio critico che ci contraddistingue.

La società in cui viviamo ci mette di fronte a una spaventosa realtà: è oggi più che mai difficile sentirsi parte integrante di una comunità in cui il primo obiettivo è la collaborazione tra colleghi e non la gara a surclassare il prossimo. L’isolamento rappresenta una condizione in cui tutti noi ci siamo trovati almeno una volta (soprattutto in questi mesi di lockdown) e risulta, quindi, doveroso creare un terreno fertile per lo sviluppo di nuovi strumenti di connessione e relazione.

Facciamo in modo che il cuore pulsante della nostra università siano gli studenti stessi e non la fabbrica di CFU in cui rischia di trasformarsi il nostro percorso accademico.

Per chiunque sia interessato a collaborare o abbia anche solo delle curiosità, lasciamo di seguito i contatti ai quali rivolgersi:


Mail: [email protected]

Instagram: ariosteomagazine